Visualizzazioni totali

mercoledì 2 luglio 2014

Cosa ci dice il dizionario...

Ho consultato il dizionario Zanichelli edizione 2014 per vedere cosa trovavo a riguardo e come vengono definite la musicoterapia, la danzaterapia, la teatroterapia e l'arteterapia.
I risultati mi hanno portato a trovare questo:
Musicoterapia: Impiego della musica a scopo terapeutico, in anestesia e in psichiatria.

Ho trovato solamente questo mentre degli altri termini non ho trovato nulla. Allora  ho consultato la mia enciclopedia Treccani per vedere se trovavo qualcosa ma anche li nulla. Ho attribuito la causa di questa mancanza per l'età della mia povera enciclopedia essendo vecchietta. Non mi sono arresa e ho cercato sul web l'enciclopedia Treccani credendo di trovare qualcosa essendo sempre aggiornata. Ma anche questo mio tentativo è stato vano.
Questo mi ha fatto riflettere su come questi termini siano lontani dal nostro uso comune e che per i termini trovati, ( come musicoterapia), si associ solo uno scopo terapeutico in ambito di disagio mentre queste terapie possono essere utilizzate in ambiti di agio nella cosiddetta "normalità".
Vi lascio con l'auspicio che la prossima volta che aprirò il dizionario possa trovare queste nuove parole. 


Nessun commento:

Posta un commento